sabato 2 gennaio 2016

10 GRANDI INSEGNAMENTI DI FROZEN.

Tutti pazzi per Frozen.

Che il film d'animazione "Frozen - Il regno di ghiaccio" fosse un fenomeno mediatico senza precedenti, lo sapevamo già : basta entrare in un qualunque negozio Disney per rendersi conto dell'egemonia che ha o semplicemente parlare con un bambino per cinque minuti.
Ma Frozen non si limita a stregare i più piccoli, anzi, incontra decisamente il favore del pubblico di tutte le età, riuscendo a coinvolgere tutti, dai pargoli ai genitori, dalle nipotine alle nonne. Oltre ad essere dotato di una bellissima trama, sapientemente messa in atto e curata nei minimi particolari, offre anche parecchi spunti di riflessione che aprono le porte a vari messaggi e in un certo senso insegnamenti:



1. Divertirsi, si, ma attenzione a non farsi maleSe tu, bambino, giochi pericolosamente, non badando alla tua sicurezza, saltando ad esempio su montagne di neve alte due metri, non ti salvi mica con una mèche cenere tra i capelli, ma ti fai parecchio male.. e non ci saranno dei simpatici troll a salvarti, ma inquietanti medici, aghi, medicine... insomma brutta storia. Gli adulti non sono esenti da tale insegnamento, andrebbe solo ampliato un po' il concetto.



2. Non bisogna avere fretta di innamorarsi, HANSi (scusate la battuta pessima), perché, come dice anche il famoso proverbio "la fretta è cattiva consigliera": presi, infatti, dalla smania di amare e vivere una storia d'amore, si potrebbe arrivare ad accettare di stare con qualcuno che, in realtà, non solo non amiamo realmente, anche se magari pensiamo di amare, ma che non fa proprio al caso nostro.
 


3. Bisogna sempre ascoltare i pareri dei familiari  - in questo caso di una sorella- in generale e anche in particolare sui propri partner, poiché potrebbero farci aprire gli occhi su cose che noi altrimenti non vedremmo, accecati dall'amore/infatuazione, e non dobbiamo pensare, quando esprimono pareri negativi, che lo facciano in mala fede, per antipatie, gelosie o stupide prese di posizione, perché loro non vogliono altro che la nostra felicità.




4. Mai far arrabbiare una sorella maggiore. Mai. Soprattutto se bionda. Blond girls have the power.




5. Rispettare sempre le persone e i loro spazi, perché, qualora non doveste farlo, ve ne dovrete assumere tutte le conseguenze, compreso il gelo nei vostri confronti. Ma poi, dico io, quanto può costare un paio di guanti ? ECCHEMMISERIA!  u.u




6. Conservare, e nutrire di sogni, sempre il bambino che è in noi, perché i bambini mirano saggiamente ai bisogni primari, all'essenza e alla semplicità delle cose, mettendo sempre al primo posto i veri valori, i sentimenti e tralasciando ogni sovrastruttura. Ascoltate la voce del vostro bambino interiore e non sbaglierete mai. E poi ci pensate che noia un Frozen senza Olaf ? 


7.  Fidarsi non è bene, non fidarsi è l'unica alternativa possibile  . Mai fidarsi delle apparenze.
(
Ok, magari era un tantino cinica la mia versione iniziale, per cui ho dovuto riformulare)
Non si finisce mai di conoscere qualcuno; se poi questo qualcuno si è finto qualcosa che non era, non lo si è mai conosciuto. E così, anche colui che ci sembrava un tenero principe dai sani principi come Hans, potrebbe rivelarsi uno sporco doppiogiochista arrivista. Ergo, mai fidarsi delle apparenze, andare sempre a vedere cosa c'è sotto, soprattutto se "il sopra" è "troppo bello per essere vero". Le persone ipocrite alla fine si rivelano; noi, però, non dobbiamo farle arrivare a quel punto, bisogna stanarle prima e defenestrarle dalla nostra vita, con biglietti di sola andata per quel -lontanissimo-  paese.




8. Non essere superficiali, ma conoscere meglio, rivalutare e sorprendersi positivamente. Si, parliamo di Kristoff, un giovane molto semplice e rude che non avrà la cultura, l'eleganza o il savoir faire di Hans, ma che, a differenza di questo, è un buono dal cuore grande e puro; e per questo vince 10 - 0 .



9. Mai giudicare senza prima capire. Spesso e con facilità si giudica qualcuno dalle sue azioni, senza chiedersi il perché lo faccia, senza valutare minimamente il suo trascorso. Magari, dietro a un brutto carattere, si celano sofferenze e delusioni passate. Così Anna pensava che la sorella non le volesse bene perché rifiutava ogni contatto con lei, si sentiva esclusa dalla sua vita e rimpiangeva il rapporto che avevano da piccole che ora sembrava perduto, non sapendo, però, che Elsa era la prima a precludersi tutto ciò per paura di farle del male, preferendo allontanarsi, pur di proteggerla.  Prima di etichettare come "cattiva" una persona, si dovrebbe provare a capirla di più. Che poi, magari, risulterà essere la persona peggiore del mondo, ma almeno potremmo dirlo con certezza e riconoscerci una certa sensibilità e intelligenza nell' averle prima concesso il beneficio del dubbio.



10. "Solo un atto di vero amore può sciogliere un cuore di ghiaccio". Questa frase è ripetuta in diverse parti della storia ed è il messaggio principale, il più diretto che il film vuole lanciare: per quanto un cuore possa essere freddo, non esiste atto di vero amore che non sarebbe capace di scaldarlo. Non necessariamente per amore si deve intendere quello per il partner, no. Qui c'è un amore molto più potente, molto più autentico, infinito... quello fraterno. Ed è così che Anna, scegliendo di salvare la sorella, ed Elsa, manifestando finalmente l'amore che prova per lei, danno vita a questo grandioso atto d'amore che scioglie il cuore di entrambe e riporta l'estate nel regno. Quindi il  vero amore è quello che crea beneficio ad entrambe le parti, quello che non pretende nulla in cambio, quello che si nutre della felicità che c'è nel dare incondizionatamente, quello che si prova per qualcuno di veramente speciale, qualcuno per cui valga la pena sciogliersi.




Oltre questi, c'è sempre una cosa da tenere presente, che preme molto alla Disney trasmettere, slogan improbabili a parte:  infatti, se non è sempre vero che "if you can dream it, you can do it" - altrimenti saremmo tutti felici eh, caro Walt (questo è il motivo per il quale, ai miei occhi, l'unico Walt con una certa credibilità risulta essere Mr White) - è invece certo che TUTTO È POSSIBILE. È possibile che la principessa si innamori di un umile e rude venditore di ghiaccio, è possibile che un pupazzo di neve ami l'estate e i caldi abbracci, è possibile che la regina del freddo si becchi il raffreddore. Per questo motivo, non bisognerebbe mai porsi dei limiti, si può e si DEVE amare in grande, pensare in grande, si può e si DEVE sognare in grande, potrà non accadere mai una cosa -e non avremmo colpe- ... ma se invece accadesse?

Nessun commento:

Posta un commento